info@ilbauledeisogni.org TEL 071.890227 - FAX 071.2829464

Codice Deontologico dei ClownDottori

PREAMBOLO

PREMESSA

Quello che qui si propone e' una possibilità, un riferimento, uno spunto per la continua riflessione sul nostro operato, soprattutto qualora ci si sentisse troppo coinvolti, troppo indaffarati, troppo impulsivi o solo troppo stanchi per regalare al mondo il proprio io migliore.

Per questo il codice deontologico ci aiuta a condividere le nostre intenzioni, i nostri obiettivi comuni, quello che ci proponiamo tenacemente
di essere tentando di gettare il cuore oltre l'ostacolo, sempre.


Il volontario del sorriso ed il Clown Dottore di Il baule dei sogni cercano di nutrire dentro di se' AMORE per poi donarlo e dedicarsi agli altri con delicatezza e semplicita'

…..sentono di appartenere ad un gruppo nel quale mettono a disposizione il loro sapere per farne tesoro ed uso collettivo e per poter crescere insieme….

...lavorano con il gruppo e per il gruppo con umilta', empatia e tolleranza comunicando serenamente le proprie opinioni e trovando soddisfazione personale nelle attivita' che sono frutto di lavoro collettivo…

…l'importanza delle attivita' che svolgono permettono loro di riuscire a distinguere e scindere le dinamiche di gruppo da quelle personali…

……si sentono veicolo di emozioni positive che distribuiscono con naturalezza ed equilibrio

……si sentono liberi da condizionamenti, dalla paura del giudizio degli altri, dal bisogno di essere perfetti e di essere approvati…

…….ascoltano e "sentono" il contesto che volta per volta gli si presenta e adottano l'atteggiamento migliore di fronte ad esso…..

…..il volontario del sorriso ed il clown dottore sono sorriso e operano per mezzo del buonumore in ambienti disagiati.

….il volontario del sorriso ed il clown dottore offrono la propria disponibilità pratica che si impegnano a rispettare

…..il volontario del sorriso ed il clown dottore si innamorano inevitabilmente di un reparto in particolare, ma hanno la generosità di
andare là dove serve

…il volontario del sorriso ed il clown dottore si innamorano inevitabilmente di un compagno in particolare, ma lavorano con tutti e
favoriscono un circolo d'amore allargato

…il volontario del sorriso ed il clown dottore in fase di tirocinio si affidano all'esperienza di chi gli si propone come "riferimento"…

…il volontario del sorriso ed il clown dottore sono liberi di proporre idee che saranno valutate insieme alla commissione volontari per l'uno o all'assemblea per l'altro.

…il volontario del sorriso ed il clown dottore capiscono il valore della divulgazione di un ideale: per questo aderiscono ad attività collaterali (stand, manifestazioni, conferenze, eventi) con la stessa tenacia con cui vanno in ospedale….

…il volontario del sorriso ed il clown dottore sono disponibili a lasciare traccia del loro operato aderendo alla proposta di compilare delle "schede" che saranno memoria e testimonianza del loro impegno, intervento per intervento…

…il volontario del sorriso ed il clown dottore rispettano gli appuntamenti associativi mensili ritenuti un forte momento di condivisione e confronto…

Ogni socio dell'associazione deve essere in regola con il pagamento annuale della tessera associativa e con l'assicurazione per poter operare
all'interno della medesima.

Ogni socio volontario che per svolgere attività per conto dell'associazione Il Baule dei Sogni deve aver letto e sottoscritto la regolamentazione interna (codice deontologico adottato dall'associazione) per l'operato del clown dottore e del volontario del sorriso.

Qualora risulti che tale regolamento non sia stato rispettato scrupolosamente, anche solo in una delle sue parti, sarà facoltà del direttivo
dell'associazione medesima estromettere il volontario in causa da ogni attività per conto di questa.

Codice Deontologico

Articolo 1
Il Clown Dottore è un professionista retribuito o volontario di "Il Baule dei Sogni". In occasioni specifiche opera anche in regime di volontariato.
Egli riceve da "Il Baule dei Sogni" una formazione specifica mirata al lavoro nell'ambiente socio-sanitario, per arricchire le proprie potenzialità ed esprimerle al meglio nel rispetto di tale ambiente e di chi a vario titolo vi si trova.
Tale formazione prevede nozioni teoriche (gelotologia, psicologia dell'età evolutiva, psicologia relazionale, psicologia dell'ospedale, igiene e procedure ospedaliere, intercultura, sociologia dell'ospedale) nonché, naturalmente, una parte artistica ("morbida" clowneria, microprestidigitazione, micro-giocoleria, improvvisazione teatrale, mimo, arte del clown dottore, elementi di musicoterapia ecc..).

Articolo 2

In ospedale il Clown Dottore compie interventi relativi alle sue competenze gelotologiche.
E' presente in reparto per aiutare a gestire meglio il disagio fisico e psicologico del bambino e dei suoi cari, a migliorare l'atmosfera dei reparti e dell'ospedale stesso, considerati come comunità. In questo, e sulla scorta della letteratura scientifica che attesta le potenzialità salutari delle emozioni positive, il suo è un intervento terapeutico, complementare agli altri già in atto.
Il Clown Dottore agisce sempre nel rispetto del lavoro dei medici e dei paramedici.

Articolo 3

Il Clown Dottore non interviene mai da solo (salvo emergenze), ma rigorosamente in coppia.

Articolo 4
Il Clown Dottore è responsabile delle sue azioni in ospedale. Esegue i suoi interventi nel rispetto della dignità, della personalità e dell'intimità del bambino e della sua famiglia.
Effettua tutti gli interventi con la stessa coscienza professionale, indipendentemente da quali possano essere l'origine della persona, il sesso, la nazionalità, la religione, le abitudini, la situazione familiare, l'ambiente sociale, l'educazione, la malattia.
Anche se viene richiesta la sua opinione, si astiene da qualunque osservazione che potrebbe essere inadeguata e presta attenzione a non fare allusioni destabilizzanti sulle proprie origini, abitudini, convinzioni religiose e politiche.

Articolo 5

Il Clown Dottore deve rispettare il segreto professionale e le informazioni confidenziali. Il segreto riguarda ciò che gli è stato confidato, ma anche quello che ha visto, letto, sentito, constatato o capito sull'identità e lo stato
di salute dei bambini. La discrezione si impone dentro e fuori dell'ospedale.

Articolo 6
Il Clown Dottore deve conoscere di volta in volta, sempre nel rispetto del segreto professionale, l'evolversi delle degenze. Deve essere adeguatamente informato circa lo stato clinico ed emotivo in cui trovano i piccoli pazienti, con particolare attenzione a casi distinti che potrebbero non giovarsi del suo intervento o addirittura richiederlo con maggior impegno e concentrazione.
Tutto questo può avvenire solo tramite uno stretto contatto del Clown Dottore con l'équipe sanitaria e, se presenti, le componenti scolastiche, in brevi momenti informativi che necessariamente precedono l'intervento in
corsia e che lo mettono in grado di scegliere in maniera flessibile e rapida, quale può essere il tipo di intervento da mettere in campo con i singoli bambini.

Articolo 7

Il Clown Dottore in contesti socio-sanitari (che per proprie caratteristiche lo consentono) agisce anche con gruppi di persone, mediante la comicoterapia attiva: favorisce, cioè, l'espressione della comicità e dell'umorismo delle persone del gruppo.

Articolo 8
Se gli viene richiesto, l'artista può intrattenere relazioni professionali ed amicali con il bambino e la famiglia fuori dall'ospedale, presso il domicilio, per un'eventuale continuità metodologica, consultandosi con il supervisore psicologico dell'Associazione ed informando i responsabili del reparto della continuazione dell'intervento in altra sede.

Articolo 9
Per garantire la qualità degli interventi, il Clown Dottore aggiorna e perfeziona le proprie conoscenze artistiche e teoriche attraverso incontri di"ritorno in formazione" che "Il baule dei sogni" organizza con cadenza periodica per tutti i suoi Clown Dottori, nonché mediante libere iniziative personali.
Allo stesso fine, e per tutelare il proprio equilibrio psico-fisico, il Clown Dottore è tenuto a frequentare incontri, supervisionati da uno psicoterapeuta perfettamente a conoscenza della realtà e delle dinamiche in
questione, con gli altri Clown Dottori di "Il baule dei sogni" operanti nello stesso micro-territorio.

Articolo 10
Il Clown Dottore è sempre attento alla sicurezza dell'utente, dei suoi familiari e degli operatori. Non deve metterli in posizione di pericolo con le proprie azioni.

Articolo 11
Il Clown Dottore rispetta il regolamento interno, le norme di igiene e di sicurezza del reparto dell'ospedale e delle strutture socio-sanitarie.

Articolo 12

Il Clown Dottore rimane neutrale riguardo a disservizi nell'ospedale, proteste riguardanti il reparto, problemi del personale o di gestione, fatti salvi i casi in cui questi fatti siano moralmente esecrabili e/o assumano una dimensione penale.

Articolo 13
Il Clown Dottore non accetta né chiede mai un compenso o una mancia in denaro per gli interventi nelle strtture. Sempre nello stesso non può dedicarsi né partecipare a operazioni promozionali o a distribuzioni di oggetti a fini di lucro.

Articolo 14
Il Clown Dottore, nel suo operato presso strutture socio-santarie dove è previsto il lavoro di equipe con i volontari del sorriso (case di riposo, centri diurni, centri per l'handicap, scuole…) è responsabile e supervisore
dell'attività, coordina l'operato di tutti, accoglie dubbi e proposte ed è il tramite diretto con la struttura

Articolo 15
La parte informativa con il personale della struttura è responsabilità del clown dottore e del volontario, sarà il responsabile della struttura ad indicare agli altri volontari da linea da seguire e le procedure da scegliere che dovranno essere rispettate dai singoli volontari.

Articolo 16
Qualora il clown dottore o il volontario siano stati informati dal responsabile della struttura o dal personale di questa di possibili pericoli per l'incolumità della propria persona e qualora questi scelga di operare ugualmente in tale situazione di pericolo, si assume altresì la responsabilità del proprio operato e declina l'associazione da ogni possibile implicazione.

5XMILLE

Una firma per mille sorrisi!
Associazione Il Baule dei Sogni onlus. Codice Fiscale: 93126340426